Marika Rosestolato

Sono la Dott.ssa Rosestolato Marika e svolgo la professione di psicologa-psicoterapeuta.

Mi sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, dove poi ho conseguito il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e il Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo che mi hanno permesso di arricchire la mia comprensione rispetto al funzionamento cognitivo e neuropsicologico di ogni singolo individuo.

Mi sono specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale presso EIDOS, sede di Treviso del Centro Milanese di Terapia della Famiglia dove ho potuto approfondire la teoria e tecnica del colloquio relazionale e delle dinamiche trigenerazionali della famiglia e la psicopatologia delle dinamiche familiari ed individuali in un’ottica sistemica.

Nel mio lavoro integro diverse pratiche e approcci terapeutici, tra cui EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione di esperienze traumatiche e stressanti, e la mindfulness che fonde l’esperienza di tecniche di meditazione con alcuni aspetti teorici di terapia cognitiva ed è utile per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo coltivando un atteggiamento non giudicante.

Il mio interesse e le mie competenze professionali sono rivolti principalmente al bambino e all’adolescente: mi occupo infatti di valutazione, diagnosi e trattamento dei principali disturbi dell’età evolutiva e delle neurodivergenze con particolare attenzione ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) all’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e all’ APC (Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione).

Nel percorso di crescita di ogni singolo individuo, è importante, tuttavia, dedicare attenzione ai principali contesti di vita del bambino e/o dell’adolescente: scuola e famiglia. Il mio intervento si rivolge, quindi, non solo al singolo individuo, ma anche al supporto degli adulti per lui significativi. Lavoro quindi anche con genitori ed insegnanti al fine di creare una proficua rete di collaborazione, incrementando relazioni più consapevoli e serene con il minore, così da favorire le condizioni che promuovano il suo benessere psicologico e il suo successo formativo.

Infine accompagno bambini e adolescenti nel loro delicato percorso di crescita offrendo colloqui di supporto psicologico e/o di psicoterapia individuale integrando più livelli di osservazione e i diversi approcci acquisiti nel corso della mia formazione professionale al fine di favorire una complementarietà di punti di vista così da poter costruire gli interventi più adatti per aiutare ogni singolo individuo.

“E’ come quando guardiamo qualcosa con un solo occhio oppure con due.

Nel secondo caso, combinando le visioni di tutti e due gli occhi,

otteniamo quella che si chiama profondità di campo”.

(Gregory Bateson,1979)

Mail

marika.rosestolato@libero.it

Cellulare

3386114187